MASTER – Measures for Adults to Support Transition to further Education and Re-skilling opportunities
Responsabilizzare le persone poco qualificate mediante opportunità di riqualificazione è in grado di produrre grandi benefici sociali ed economici non solo per gli individui, ma anche per l’economia e la società nel suo insieme.
La ricerca suggerisce che essere scarsamente qualificati è spesso associato a una serie di conseguenze negative come guadagni e tassi di occupazione più bassi, minore qualità della salute, benessere e soddisfazione della vita, minore impegno civico e sociale e maggiore probabilità di coinvolgimento in attività criminali.
In questo scenario, MASTER lavora per migliorare la capacità degli educatori di raggiungere gli adulti, attraverso strategie multi-stakeholder e opportunità di apprendimento personalizzate, al fine di facilitare la partecipazione degli adulti scarsamente qualificati alla formazione e al mercato del lavoro, sviluppando le loro capacità di autovalutazione e le loro competenze personali, sociali e di apprendimento [PSL].
Le principali attività che saranno sviluppate nel corso del progetto sono:
- Sviluppo e attuazione di una strategia di sensibilizzazione e coinvolgimento rivolta ad adulti scarsamente qualificati.
- Elaborazione di un kit di pratiche e strumenti per realizzare l’identificazione e l’autovalutazione delle competenze acquisite dagli adulti scarsamente qualificati nell’ambito dell’apprendimento non formale e informale.
- Pianificazione e sperimentazione di un programma di apprendimento personalizzato per supportare gli adulti scarsamente qualificati nell’accesso alla formazione e al mondo del lavoro (MASTER PLAN)
Per saperne di più
Sito web: www.master-project.it
Facebook: @eumasterproject
Progetto cofinanziato dal Programma Erasmus + dell’Unione Europea
Id. n. 2019-1-IT02-KA204-063178