ONE è un progetto che mira a potenziare la qualità dell‘Educazione degli Adulti e la sua rilevanza per l’inclusione sociale, attraverso l’attivazione di processi di capacity building in 3 reti nazionali in Italia (RIDAP), Portogallo (APEFA) e Slovacchia (AIVD).
Il lavoro di crescita e rafforzamento delle reti si concentra su 4 aree: Servizi di orientamento; Coinvolgimento attivo degli adulti nell’educazione; Validazione degli apprendimenti non formali ed informali; Competenze di base e trasversali per l’inclusione e la cittadinanza attiva.
Il partenariato multi-stakeholder di ONE, composto da organizzazioni e autorità pubbliche e coordinato da RIDAP, realizza il progetto utilizzando la metodologia della European Peer Review, sia per rafforzare la cooperazione tra gli attori chiave nel settore dell’Educazione, sia per promuovere l’apprendimento reciproco e la crescita professionale di tutte le parti coinvolte.
Le principali attività del progetto sono:
• Una mappatura delle buone pratiche esistenti nel settore dell’Educazione degli Adulti con riferimento alle 4 aree individuate.
• La pianificazione e realizzazione della Peer Review nei centri di istruzione ed educazione per adulti, al fine di costruire la Strategia di Capacity Building.
• L’elaborazione, sperimentazione e valutazione d’impatto della Strategia di Capacity Building.
• Lo sviluppo di azioni di comunicazione per promuovere l’importanza dell’Educazione degli adulti per l’inclusione sociale, la crescita economica e lo sviluppo della comunità.
Per saperne di più:
Chiara Palazzetti – palazzetti@azione.com
Chiara Marchetta – marchetta@azione.com
Sito Web: www.adult-learning.eu
Facebook: @betheONE
Progetto cofinanziato dal Programma Erasmus + dell’Unione Europea
Id. n. 621467-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN
Photo by Evangeline Shaw on Unsplash