Inizia oggi 23 Gennaio il percorso di alta formazione sull’uguaglianza di genere rivolto ai professionisti che intervengono nelle fasi di transizione della filiera istruzione-formazione-lavoro, che vede la partecipazione di 25 partecipanti provenienti da Belgio, Bulgaria, Francia, Italia, Lituania, Malta e Polonia. Il programma della formazione è stato sviluppato a partire dallo Standard Minimo di Competenze Europeo (EMCS) – http://www.getupproject.eu/outputs/ – sulla Parità di Genere, messo a punto dai partner del progetto GET UP allo scopo di orientare, promuovere, selezionare e valorizzare le singole persone, superando gli stereotipi di genere e prendendo in considerazione le loro effettive capacità, competenze e talenti.
La formazione si articola in 4 blocchi, che hanno rispettivamente l’obiettivo di:
- Far conoscere lo Standard Minimo di Competenze messo a punto;
- Sviluppare e/o rafforzare le competenze atte a riconoscere ed evitare gli stereotipi di genere al fine di ridurre le discriminazioni di genere nell’adempimento delle proprie funzioni individuali (es. colloqui, linguaggio utilizzato, riconoscimento di competenze pregresse, etc.);
- Sviluppare e/o rafforzare le competenze in grado di ridurre le discriminazioni di genere e promuovere la valorizzazione delle differenze nei propri contesti lavorativi, inclusa la definizione di strategie e piani di azioni specifici;
- Sviluppare nei partecipanti la capacità di identificare, raccogliere, monitorare ed analizzare dati disaggregati di genere, al fine di informare il processo decisionale a livello di organizzazione e di comunità.
I contenuti e le risorse validati grazie a questa formazione, saranno poi trasferiti in una piattaforma online e resi disponibili tramite moduli di e-learning.
Maggiori informazioni sugli sviluppi della formazione e le altre attività del progetto sono consultabili nel sito www.getuproject.eu.