SET THE TONE – Gender safety at work

SET THE TONE è un progetto di 24 mesi promosso da 6 organizzazioni che operano in Belgio, Italia, Polonia, Slovenia e Spagna.

Il progetto mira a prevenire e contrastare le molestie sessuali sul luogo di lavoro, comprese le cyber-molestie, attraverso un’azione che incida sulla mentalità dei datori di lavoro e dei/delle dipendenti favorendo il loro impegno attivo come attori chiave nella prevenzione e nella segnalazione dei relativi casi.

Le azioni del progetto coinvolgono quindi sia datori di lavoro e dipendenti con un ruolo specifico nell’assicurare la salute e la sicurezza sul lavoro, sia altri dipendenti, uomini e donne, potenziali vittime e autori/autrici; tra i dipendenti, particolare attenzione sarà riservata ai neo assunti e ai tirocinanti ritenuti più vulnerabili.

Le principali attività del progetto sono:

• la creazione di un’Alleanza Europea – una rete istituita da imprese sociali e PMI per supportare le vittime della violenza di genere, far sì che le aziende siano leader in questa lotta, e incoraggiare un cambiamento comportamentale all’interno del settore privato.
• un’indagine per raccogliere informazioni dalla voce diretta dalle imprese, che aiutino a comprendere la percezione e la consapevolezza delle molestie sessuali, anche psicologiche, al loro interno e ad analizzare le esigenze specifiche dei lavoratori e delle lavoratrici.
• un corso di formazione ad hoc per datori di lavoro e dipendenti, possibili vittime e autori/autrici. Il programma di formazione contribuirà a potenziare le competenze per affrontare le molestie sessuali sul posto di lavoro, in particolare su come segnalarle e reagire.

Per saperne di più:
Sylvia Liuti – liuti@azione.com
Chiara Palazzetti – palazzetti@azione.com

Sito web: https://set-the-tone-project.eu/
LinkedIn: Set The Tone Project

Progetto cofinanziato dal Programma REC – Rights, Equality and Citizenship Programme dell’Unione Europea
Id. n. 101005480

Photo by krakenimages on Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *