• gallery

SKILLS – INTERVENTO 2 – CULTURA E(‘) INNOVAZIONE

Cultura e(‘) Innovazione

ATS tra FORMA.Azione srl (Capofila) e GIOVE In.Formatica srl

Nel Bando Cultura e(‘) innovazione sono compresi i seguenti profili:

1.Designer di eventi culturali e dello spettacolo dal vivo

2. Scenografo digitale

3. Promotore/trice dell’innovazione in ambito culturale

Il Designer di eventi culturali e dello spettacolo dal vivo è colui/lei che idea e progetta eventi culturali e dello spettacolo, quali mostre, esibizioni, festival, etc. partendo dalle richieste del cliente/committente ma soprattutto dall’analisi e dal coinvolgimento dei pubblici, utilizzando consapevolmente le tecniche di Audience development e Audience Engagement, attraverso l’utilizzo di soluzioni digitali per la Data Analysis, le Community o altri strumenti che facilitino la partecipazione del pubblico alla progettazione delle attività e alla creazione di contenuti espressivi, artistici e creativi. Può lavorare in agenzie che si occupano di Realizzazione di eventi o nella Pubblica Amministrazione ma, più comunemente, lavora in forma autonoma – proponendo i format ideati a clienti privati o pubblici – o in qualità di consulente per l’ideazione o la reingegnerizzazione di eventi su commessa.

 


E’ un/a creativo/a con competenze tecniche in grado di affrontare le esigenze di un progetto scenografico e di gestire creativamente lo spazio scenico (all’esterno o in spazi chiusi) unendo con competenza i linguaggi visuali della tradizione a quelli più autonomi e innovativi introdotti dalle nuove tecnologie. Utilizza tecniche e soluzioni digitali per allestimenti di mostre e scenografie teatrali multimediali ed eventi dal vivo.

 


E’ un enabler, un facilitatore/trice-attivatore/trice dell’innovazione che, partendo dall’analisi delle opportunità, dei rischi, dei punti di forza e di debolezza dell’azienda o del gruppo di aziende con cui collabora, supporta il management o il Gruppo di Ricerca e Sviluppo (dipende dalla grandezza dell’azienda) nella strategia di innovazione. Si avvale dei più innovativi strumenti di management per analizzare e pianificare con il management dell’organizzazione, strategie e processi di cambiamento e attivare l’innovazione in azienda. Ha anche la funzione di diffondere la necessaria conoscenza dell’innovazione, creando le condizioni quadro affinché questa sia incoraggiata nell’organizzazione e possa avvenire con successo.


Richieste di assistenza possono essere inoltrate a FORMA.Azione srl per e-mail all’indirizzo boschi@azione.com o telefonicamente allo 075/5997340.

2 Comments

    • Buongiorno, al momento non abbiamo definito il calendario, ma molto probabilmente i corsi si svolgeranno sia di mattina che di pomeriggio.
      Se interessato le consigliamo di procedere con l’iscrizione, in attesa di informazioni più precise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *