Cultura e(‘) Innovazione
ATS tra FORMA.Azione srl (Capofila) e GIOVE In.Formatica srl
Nel Bando Cultura e(‘) innovazione sono compresi i seguenti profili:
1.Designer di eventi culturali e dello spettacolo dal vivo
2. Scenografo digitale
3. Promotore/trice dell’innovazione in ambito culturale
Il Designer di eventi culturali e dello spettacolo dal vivo è colui/lei che idea e progetta eventi culturali e dello spettacolo, quali mostre, esibizioni, festival, etc. partendo dalle richieste del cliente/committente ma soprattutto dall’analisi e dal coinvolgimento dei pubblici, utilizzando consapevolmente le tecniche di Audience development e Audience Engagement, attraverso l’utilizzo di soluzioni digitali per la Data Analysis, le Community o altri strumenti che facilitino la partecipazione del pubblico alla progettazione delle attività e alla creazione di contenuti espressivi, artistici e creativi. Può lavorare in agenzie che si occupano di Realizzazione di eventi o nella Pubblica Amministrazione ma, più comunemente, lavora in forma autonoma – proponendo i format ideati a clienti privati o pubblici – o in qualità di consulente per l’ideazione o la reingegnerizzazione di eventi su commessa.
E’ un/a creativo/a con competenze tecniche in grado di affrontare le esigenze di un progetto scenografico e di gestire creativamente lo spazio scenico (all’esterno o in spazi chiusi) unendo con competenza i linguaggi visuali della tradizione a quelli più autonomi e innovativi introdotti dalle nuove tecnologie. Utilizza tecniche e soluzioni digitali per allestimenti di mostre e scenografie teatrali multimediali ed eventi dal vivo.
E’ un enabler, un facilitatore/trice-attivatore/trice dell’innovazione che, partendo dall’analisi delle opportunità, dei rischi, dei punti di forza e di debolezza dell’azienda o del gruppo di aziende con cui collabora, supporta il management o il Gruppo di Ricerca e Sviluppo (dipende dalla grandezza dell’azienda) nella strategia di innovazione. Si avvale dei più innovativi strumenti di management per analizzare e pianificare con il management dell’organizzazione, strategie e processi di cambiamento e attivare l’innovazione in azienda. Ha anche la funzione di diffondere la necessaria conoscenza dell’innovazione, creando le condizioni quadro affinché questa sia incoraggiata nell’organizzazione e possa avvenire con successo.
Richieste di assistenza possono essere inoltrate a FORMA.Azione srl per e-mail all’indirizzo boschi@azione.com o telefonicamente allo 075/5997340.
2 Comments