A breve sarà possibile iscriversi ai percorsi formativi integrati previsti all’interno del piano formativo CULTURAèINNOVAZIONE:
- Designer di eventi culturali e dello spettacolo dal vivo: E’ colui che idea e progetta eventi culturali e dello spettacolo, quali mostre, esibizioni, festival, etc. partendo dalle richieste del cliente/committente ma anche e soprattutto dall’analisi dei pubblici, anche per una successiva vendita del format a clienti privati o pubblici.
- Promotore dell’innovazione in ambito culturale. È colui che accompagna le organizzazioni verso nuovi obiettivi, nuovi orizzonti e nuove modalità di operare, in chiave digitale ma non solo (efficienza economica, marketing, digitalizzazione, internazionalizzazione …)
- Scenografo digitale: è colui che raccoglie le esigenze di un progetto scenografico e gestisce creativamente lo spazio scenico (all’esterno o in spazi chiusi) unendo con competenza i linguaggi visuali della tradizione a quelli più autonomi e innovativi introdotti dalle nuove tecnologie. Utilizza tecniche e soluzioni digitali per allestimenti di mostre e scenografie teatrali multimediali ed eventi dal vivo.
Articolazione di ogni singolo percorso
- Formazione teorico/pratica: n. 450 ore
- Tirocinio curricolare: 720 ore (6 mesi)
La frequenza è obbligatoria ed ogni allievo/a per accedere al tirocinio dovrà aver frequentato almeno il 75 % delle ore di formazione teorica, e per essere ammesso all’esame finale, dovrà aver frequentato almeno il 75 % sia delle ore di formazione teorica sia di quelle del tirocinio.
Partecipanti e requisiti per l’ammissione
Giovani under30, disoccupati/e diplomati/e o laureati/e