Speak UP! – Media for Inclusion
‘Speak Up! – Media for Inclusion’ rappresenta una risposta all’attuale situazione migratoria, con l’intento di sviluppare, diffondere e rafforzare buone pratiche di educazione ai media e di alfabetizzazione informativa, attraverso la realizzazione di workshop di produzione video e la partecipazione a festival cinematografici per giovani migranti, nei Paesi aderenti al progetto: Francia, Italia, Olanda, Grecia e Ungheria.
Al fine di facilitare la loro inclusione nei paesi ospitanti, il progetto formerà i/le giovani migranti e rifugiati/e, recentemente arrivati/e, sulla “Media e Information Literacy” e su come realizzare produzioni radio e video, che consentano loro di farli/e sentire un po’ più a casa e avere un modo per far sentire la loro voce.
Le principali attività del progetto sono:
- Potenziamento di due buone pratiche sperimentate, una in Olanda riguardo alla formazione sulla riduzione video e un’altra in Francia sulla produzione radio.
- Formazione formatori e insegnanti sulle produzioni video e radio.
- Organizzazione di workshop sulla produzione media e il pensiero critico, rivolti a giovani migranti di recente arrivo.
- Organizzazione del “Festival cinematografico e dei media Ithaka” dove saranno proiettati i video prodotti quali risultato delle attività formative svolte con i/le giovani migranti.
Progetto cofinanziato dal Programma Erasmus + dell’Unione Europea
Id.n.12143-EPP-1-2019-1-FR-EPPKA3-IPI-SOC-IN